L’associazione Dottor Clown VCO nasce nel Gennaio 2010 ed è attualmente formata da 41 volontari che hanno deciso di offrire tempo, energie e soprattutto positività a tutte quelle persone che si trovano a vivere un momento particolare della loro vita, più o meno difficoltoso.
I Dottor Clown sono persone debitamente formate per intervenire efficacemente nelle varie strutture socio-sanitarie ed in contesti sociali delicati, ovunque ci sia la necessità di sorridere. L’intento terapeutico è quello di coinvolgere chiunque abbia voglia di sfidare la propria fragilità attraverso la forza primordiale della risata.
L’operato dell’associazione si basa sui solidi fondamenti scientifici della Gelotologia, disciplina che studia ed applica le potenzialità del sorridere e delle emozioni positive in funzione di terapia, prevenzione e riabilitazione.
Il progetto “Oggi indosso il naso rosso” nasce da un’idea ambiziosa che parte dal principio secondo cui chi indossa il naso rosso ha la fortuna di entrare in empatia con altre persone, comprendendone lo stato d’animo e le fragilità.
Quindi, perché non far indossare il naso rosso ai ragazzi che di solito incontriamo durante il nostro percorso?
Il progetto si rivolge a giovani ragazzi con disabilità indipendentemente dal contesto socio familiare di provenienza.
Il progetto si pone l’obiettivo di accompagnare i ragazzi in un percorso che partirà dall’individuazione di un nome da Dottor Clown, personalizzato, colorito, magari bizzarro… ma che rispecchi un aspetto della natura di ciascuno di loro. Seguiranno la decorazione del proprio camice, oltre che suggerimenti tecnico pratici per affinare l’insieme delle abilità grafico, pittoriche ed espressive.
Tutto questo dovrebbe portare ad avere ragazzi formati come Dottor Clown che possano:
Indirizzo: Piazza Rovereto, 3 – 28845, Domodossola (VB)
Telefono: 347 1286100
Mail: [email protected]
Referente: Andrea Bracali
Telefono: 347 1286100




Piazza della Serenissima, 20
31033 Castelfranco Veneto (TV)
C.F./P.I. 03998730265
Tel: +39 0423.420193
Fax: +39 0423.493337
[email protected]
Copyright 2024 - I Bambini delle Fate S.p.A. Impresa Sociale - All Rights Reserved